Scopri i nostri servizi

Psicomotricità


L'intervento si divide in percorsi, individuali o di piccolo gruppo, terapeutici o educativi/preventivi, rivolti ai bambini da 3 a 12 anni che presentano specifici bisogni cognitivi, affettivi e motori.

Gli interventi si avvalgono di metodologie relative alla Psicomotricità Funzionale e Relazionale. I bambini verranno guidati in momenti di gioco senso-motorio, simbolico e psicocinetico per favorire lo sviluppo coordinativo di tutti gli schemi motori di base al fine di facilitare la crescita dello schema corporeo.

Gli obbiettivi verranno condivisi insieme ai genitori attraverso incontri iniziali ed in itinere in modo da sostenere il percorso con strumenti psicoeducativi e relazionali da poter utilizzare anche all'interno della famiglia. Sarà possibile richiedere da parte dei genitori o da parte degli insegnati interventi di consulenza.


I nostri esperti
Manuel Del Sante

Psicologia dello Sport


Il servizio è rivolto a tutti gli atleti di ogni disciplina sportiva sia amatoriali, dilettanti e professionisti che vogliono migliorare le loro performance attraverso una preparazione mentale che si integra alla preparazione tecnica, tattica e atletica che svolgono durante gli allenamenti.

L'obbiettivo è quello di creare un programma di intervento personalizzato per sviluppare tutte le abilità mentali che intervengono prima durante e dopo ogni prestazione sportiva attraverso tecniche psicologiche/corporee specifiche.


I nostri esperti
Manuel Del Sante

Psicologia Scolastica


Il nostro centro offre la possibilità di attivare percorsi personalizzati di supporto allo studio attraverso metodologie di apprendimento e attività di tutoraggio per alunni/e della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e università.

Lo scopo del percorso è volto a fornire suggerimenti e strumenti utili per conseguire autonomia nello studio, valorizzare lo stile di apprendimento, aumentare l’autostima e raggiungere così il benessere scolastico. Gli incontri sono individuali e concordabili previo colloquio conoscitivo.


Psicologia Giuridica


All'interno del nostro centro puoi trovare professionisti esperti in psicologia giuridica. Il lavoro dello psicologo giuridico è finalizzato a ottenere informazioni e tutelare le persone che si trovano coinvolte in procedimenti giudiziari: conduce osservazioni e colloqui clinici al fine di valutare le condizioni psicologiche delle persone implicate e delle dinamiche fra essi.

È il Giudice a richiederne una collaborazione, incaricandolo di svolgere suddette mansioni, ed il ruolo dello psicologo in questo caso prende il nome di CTU. Lo psicologo giuridico fornisce consulenze tecniche di parte, utilizzando le sue conoscenze al fine di svolgere una perizia psicologica su una persona (l'assistito). In questo caso riceve l'incarico da un avvocato e il suo ruolo prende il nome di CTP.


I nostri esperti
Chiara Geri

Mediazione Familiare


La mediazione familiare è un intervento extragiudiziale rivolto a coppie in fase di separazione, divorzio o post divorzio allo scopo di aiutarli nella riorganizzazione delle relazioni familiari attraverso accordi che possano risultare soddisfacenti ad ambo le parti.

Il mediatore è un soggetto terzo, neutrale, che aiuta a perseguire tali accordi principalmente con il fine di sostenere le esigenze di tutta la famiglia, mantenendo la continuità genitoriale, concentrandosi sui bisogni dei figli e le decisioni che ne conseguono.


I nostri esperti
Silvia Giarrizzo

Psicoterapia


Il nostro Centro fornisce la possibilità di accedere a percorsi mirati di psicoterapia individuale, di coppia o familiare. Il lavoro dello psicoterapeuta si colloca all’interno di tutte le situazioni in cui si manifestano disagi di natura emotiva, difficoltà di relazione, problematiche comportamentali e sintomi di sofferenza psichica.

All’interno del nostro staff la presenza di psicologi-psicoterapeuti dotati di peculiari specializzazioni professionali e che utilizzano metodologie diverse permette di rispondere a bisogni specifici dell’individuo ed a problematiche peculiari di diverse fasi di vita, dall’infanzia alla terza età.


Terapia Familiare


Il nostro centro si avvale di professionisti che si rivolgono alla famiglia, focalizzandosi sull’interazione e la relazione, partendo da ciò che viene portato ed è osservabile nel “qui ed ora” attraverso emozioni, aspettative, motivazioni etc.

Il modello di riferimento, sistemico-relazionale, pone al centro la famiglia, considerata come un sistema in cui ogni singolo cambiamento individuale influisce sul sistema stesso. Il sintomo manifesto dell’individuo non rappresenta esclusivamente un disagio personale ma esprime un malessere che si integra all’interno della famiglia portandone alla luce le criticità legate alla crescita e all’evoluzione.

L’obiettivo è quello di individuare le fonti del disagio, evidenziando e facendo emergere le relazioni tra i singoli membri della famiglia nel “quì ed ora” e nel passato (incentrandosi sul trigenerazionale), attivando le risorse individuali e collettive rimaste sopite e bloccate al fine di raggiungere il benessere collettivo.


I nostri esperti
Silvia Giarrizzo

EMDR


L’EMDR (dall’inglese: Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico sviluppato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress.

In particolare, l’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica per favorirne la rielaborazione. Utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati a traumi o ad eventi emotivamente stressanti.

Il paziente viene invitato a focalizzarsi su una serie di immagini, pensieri ed emozioni legati ad un evento traumatico del passato e contemporaneamente a muovere gli occhi secondo specifiche direttive spiegate dal terapeuta.

Così facendo si promuovono due processi adattivi: le sensazioni negative legate all’evento si riducono (desensibilizzazione) ed il paziente arriva a cambiare le valutazioni cognitive su di sé legate all’evento (rielaborazione).

L’EMDR è ad oggi utilizzato nei casi di traumi singoli o ripetuti, disturbi trauma correlati e tutte le situazioni in cui la persona sviluppi sofferenze intense o durature a seguito di eventi ad alto impatto emotivo (malattie, lutti, ecc.).


Percorsi di gruppo


Il Centro Clinico Verdi propone una serie di percorsi di gruppo finalizzati alla promozione del benessere psico-fisico.

I gruppi sono condotti da professionisti esperti e sono composti da un massimo di 8 partecipanti (un numero di 4 partecipanti è necessario perché il gruppo sia attivato).

I percorsi proposti sono:

  • Gruppo di Self-compassion Mindfulness: Il percorso mira a sviluppare un atteggiamento compassionevole e un sentimento di connessione con gli altri nella propria vita. È a carattere esperienziale e prevede l’utilizzo di momenti di meditazione di tipo mindfulness e di immaginazione guidata.
    Referente:
    Duccio Baroni
  • Gruppi di Mindfulness: i percorsi hanno l’obiettivo di migliorare le competenze emotive, metacognitive e relazionali dei partecipanti, fornendo gli strumenti per riuscire a stare maggiormente in contatto con il proprio sentire fisico ed emotivo, acquisendo una maggiore consapevolezza rispetto ai propri stili di pensiero. Possono essere creati gruppi per specifici target di età e per specifici contenuti come: disturbi dell’umore, ansie e fobie, dipendenze, gestione dello stress.
    Referente:
    Annalisa Colanzi
  • Gruppi di sostegno alla genitorialità: tali percorsi hanno l’obiettivo di rendere i genitori maggiormente consapevoli delle dinamiche legate al percorso di crescita e differenziazione tipico dell’età adolescenziale. Le aree d’intervento ed i relativi strumenti che i genitori potranno acquisire toccano aspetti legati allo specifico rapporto figlio/genitore, il ritiro sociale, conflitto e negoziazione, bullismo, autostima e sicurezza di sé. Si dà inoltre la possibilità di proporre argomenti e tematiche aggiuntive in base ai bisogni del gruppo. È possibile aderire sia come singolo genitore che come coppia genitoriale.
    Referente:
    Silvia Giarrizzo

Scrivici per ricevere
maggiori informazioni