Chiara Geri

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Iscritto all’albo degli Psicologi della Toscana – iscrizione N. 8073


Per informazioni:
Tel. 388 8089490
Mail. chiara.geri@hotmail.com


Descrizione:
È terapeuta certificata in Schema Therapy, terapeuta EMDR di II livello e Cool Kids.
Lavora con bambini pre-adolescenti, adolescenti e prima età adulta per la promozione del benessere psicologico nell'arco di vita, mediante interventi di psico-educazione, sostegno psicologico e psicoterapia.

Si occupa prevalentemente di:
- Disregolazione emotiva e comportamentale, in particolar modo autolesionismo e Disturbo Borderline di Personalità;
- Difficoltà relazionali;
- Perfezionismo;
- Sintomi alimentari;
- Eventi traumatici (psichici e corporei) e traumi da attaccamento;

Si occupa inoltre di consulenze in ambito giuridico specificatamente in casi di separazioni conflittuali, affidamenti, valutazione del danno psichico e valutazione dell’idoneità a testimoniare.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia a Luglio del 2015 presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi sperimentale su “Disturbo ossessivo compulsivo in età evolutiva” (relatore Dott. Davide Dettore). Ha proseguito la sua formazione frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Comportamentale (presso IPSICO di Firenze) ottenendo la qualifica di Psicoterapeuta ad Ottobre 2021 con votazione di 50/50 e lode. Nel frattempo ha approfondito le sue conoscenze in ambito giuridico, attraverso un Master in Psicologia Giuridica (presso AISF di Roma) ottenendo nel 2016 la qualifica di esperta in “Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense applicata in ambito civile e penale” con votazione di 110/110. Ha maturato la sua esperienza in merito, grazie ad un periodo di tirocinio presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze (ITFF) e presso la Scuola Sistemico Relazionale di Prato (CSAPR) in cui ha potuto integrare conoscenze in ambito familiare e sistemico. Dal 2016 svolge attività di consulenza tecnica in ambito peritale in qualità di CTP e ausiliario di CTU in ambito familiare, separazioni e affidamenti, in presenza di minori. Dal 2014 al 2016 ha svolto il Master in “Infant Observation” presso Centro Studi Martha Harris -Tavistock Clinic- Londra, proseguendo con esperienza clinica presso “Centro Nascita la Margherita” di Firenze (Azienda Ospedaliera Careggi) dove si è occupata di accompagnamento alla nascita e sostegno psicologico con donne in gravidanza e nel post-partum.

Dal 2017 ha avviato la libera professione in qualità di Psicologa (Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Toscana n°8073) e parallelamente ha svolto attività di tirocinio presso il servizio territoriale di salute mentale Infanzia e Adolescenza (UFSMIA) di Prato, in cui ha svolto affiancamento ad una Psicoterapeuta e maturato esperienza in percorsi di psicoterapia con bambini e adolescenti, percorsi di valutazione delle capacità genitoriali, sostegno alla genitorialità e tutela minorile in ambito psico-giuridico.

Si è specializzata nel trattamento degli eventi traumatici, della disregolazione emotiva e comportamentale, del disturbo alimentare e della sintomatologia connessa al perfezionismo, mediante l’approccio basato sulla Schema Therapy e sulla terapia EMDR, attraverso interventi rivolti alla sintomatologia presente, in collegamento con episodi di vita passata in cui sono venuti meno alcuni bisogni di base.

Attualmente esercita la libera professione sul territorio di Prato e Firenze ed è socia ordinaria della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), dell’Associazione EMDR Italia e della Società Internazionale di Schema Therapy (ISST).

Ricevo presso:
• Prato – Centro Clinico Verdi, Via Verdi, 13
• Firenze – Neura: Psicologia e Psicoterapia, Via Antonio Giacomini, 20

Scrivici per ricevere
maggiori informazioni